Warning: The URL http://boxyupdates.com/get/?action=get_metadata&slug=booked&checking_for_updates=1&installed_version=2.4.3 does not point to a valid plugin metadata file. HTTP response code is 409 (expected: 200) in /home/u717515719/domains/marcomancinistudio.com/public_html/wp-content/plugins/booked/includes/updates/plugin-update-checker.php on line 245
Chi Sono | Fotografo Ritrattista Roma - Marco Mancini Studio

Marco Mancini Studio

  • Portrait
  • Nude
  • Street
  • Landscape
  • Projects

About me

Marco Mancini,
MMStudio.

Mi sono avvicinato alla fotografia, in modo completamente casuale, grazie ad un amico che, quasi 20 anni fa, mi ha messo una macchina fotografica in mano, dicendomi, ora scatta!

Da li mi si è, letteralmente, aperto un mondo mai conosciuto! Un mondo fatto di realtà solo tue, fatto di respiri, di pancia e di testa, di esperimenti riusciti ma soprattutto falliti, di studi, di tecniche, di brividi e pianti! Tutto è fotografabile, basta avere l’occhio buono per farlo e la voglia di oltrepassare i fallimenti! Per quanto sia figlio dell’analogico, mi sono avvicinato alla fotografia nell’era digitale, imparando con questa tecnologia per poi tornare indietro con gli strumenti, passando, per la pellicola e approdando al banco ottico.

Per lavoro, spesso, utilizzo macchine fotografiche digitali ma appena posso, le lascio nel cassetto preferendo medioformati a pellicola come Hasselblad per i ritratti e Rolleiflex per la street photography e nell’ultimo anno il banco ottico.

Proprio questo ultimo strumento mi ha fatto innamorare di un tipo di fotografia che non esiste più, se non tra pochi, della fotografia riflessiva, quella pensata, lenta che permette solo uno scatto alla volta e che non permette la quantità di sbagli che puoi permetterti con il digitale! Qui non esiste photoshop, e neanche la postproduzione analogica perchè invece di utilizzare le lastre utilizzo direttamente la carta fotografica che da come risultato una foto unica, non riproducibile se non digitalizzandola!

Ho scattato qualsiasi cosa, soprattutto all’inizio ma ormai posso dire che la ritrattistica e la street photography sono i due tipi di fotografia che più mi appartengono e proprio per questo che i miei fotografi preferiti, fanno parte di questo mondo come Peter Lindbergh, John Rawlings, Lillian Bassman, Cartier Bresson, Vivian Majer e tantissimi tantissimi altri!

Attualmente collaboro con il giornale La casa in ordine e l’associazione Mojo Station Blues come fotografo, mi occupo di still life di prodotti destinati all’ ecommerce, di ritratti per aziende come Toyota/Lexus e Air France, porto avanti corsi sulla fotografia e photoshop, il mio prossimo passo sarà quello di inaugurare corsi sulle tecniche di scatto e stampa che utilizzo con il banco ottico chiamate positivo ad inversione bianco e nero. Sul mio cv il primo premio nella sezione ritratti del Festival Fotografico Imagorbetello 2020, appaiono 2 mostre sui miei lavori a Roma ed una a Milano e molti, molti corsi seguiti per implementare sia la parte photoshop sia la parte di tecnica fotografica tenuti da moltissimi bravi fotografi ed insegnanti tra cui spicca, anche per affezione, Eolo Perfido che è anche l’autore di questo magnifico scatto che mi ritrae.

Ora, se sono riuscito ad incuriosirvi, potrete guardare il mio portfolio che racchiude un po tutta la mia fotografia quasi dall’inizio!

Un abbraccio!

Marco

Le mie Skills

90%
Ritratti

The world without photography will be meaningless to us if there is no light.

95%
Banco Ottico

Fotografo con banchi ottici di tutte le dimensioni, spesso costruiti da me.

95%
Tecnica Positivo bianco e nero ad inversione

Antica tecnica che vede la carta fotografica come supporto sensibile al posto delle lastre o dei negativi

90%
Insegnamento

Insegno fotografia base, photoshop di diversi livelli e tecniche di scatto e stampa in positivo ad inversione bianchi e neri

Perchè scegliermi

skills professionali

Collaborazione con grandi marchi automobilistici e compagnie aeree e testate giornalistiche come Toyota/Lexus, AirFrance e KLM, e la testata La Casa In Ordine

Schemi luce

Una delle caratteristiche principali della fotografia sono gli schemi luce e sapere alla perfezione come gestirli sia in ambienti dove di scatta in digitale sia in analogico sia con tecniche ad inversione

Equipaggiamento perfetto

Il mio equipaggiamento comprende una Sony a7r2 con Tamron 24/70 2.8 3 fissi Nikon (50 1.4, 85 1.8),
Rolleiflex 2.8F Planar 80, Hasselblad 500CM Zeiss 80 2.8, Zeiss 150 3.5, Nikon FM2, 3 banchi ottici di cui un Sinar F 4×5 e 3 costruiti con dimensioni: 4×5, 18×24 (cm) e 30×35 (cm)
Stativi con fondali di ogni genere 4x3mt, 4 luci al quarzo, 3 luci a led.

Welcome